Dipingere con le mani non ha niente a che fare con la cosiddetta pittura a dita che va tanto di moda oggi nelle scuole e nei centri ricreativi per l’infanzia e i prodotti che si trovano in commercio con la scritta “colori a dita” non sono altro che banalissime tempere vendute a un prezzo più alto del normale. La definizione “a dita” poi, mi fa sorridere. Pare un invito a dipingere con la punta di un dito… quasi timidamente e stando attenti a non sporcarsi troppo.
Dipingere con le mani è invece un vero e proprio tuffo nel colore, una pittura coinvolgente, fisica, istintiva, catartica, totale!
La mia grande passione per la pittura intuitiva ha condotto la mia ricerca, verso l’esplorazione di nuovi mezzi espressivi. Sono molto curiosa e ho sperimentato una grande quantità di tecniche e utilizzato ogni sorta di attrezzo, dai più convenzionali ai più insoliti e fantasiosi, ma lo strumento per eccellenza, quello che più mi attrae e che adoro, sono sempre le mani!
Come dipingere con le mani
Dipingere con le mani non è una tecnica artistica, in realtà non c’è niente da imparare, ne un modo giusto e uno sbagliato di fare. Dipingere con le mani è sostanzialmente un gioco e proprio per questo è estremamente semplice e accessibile a tutti.
Puoi utilizzare qualsiasi tipo di colore in pasta, tempere e acrilici sono perfetti. Puoi versare direttamente il colore dal flacone sul foglio o sulla tela, oppure intingere le mani nel tubetto, a questo punto rilassati, appoggia entrambe le mani sul foglio e inizia a muoverle lentamente e liberamente. Se non sei abituata a dipingere in modo intuitivo, è probabile che la tua mente tenti di autosabotarti con delle domande tipo:
«che sto facendo?»
«sono ridicola»
«adesso cosa devo fare?»
«non so cosa dipingere»…
Tranquilla stai solo giocando, non giudicarti e concediti la possibilità di sperimentare. Può aiutarti chiudere gli occhi qualche istante e concentrarti sul tuo respiro e sulle sensazioni che stai provando mentre le tue mani si muovono. Ascolta le tue percezioni: com’è il colore? Bagnato? Fresco? Cremoso? Fluido? Ti procura piacere oppure fastidio?…
Puoi seguire l’emozione del momento o esplorare ogni possibile gesto e vedere che segno lascia. Percepisci il contatto prima dei polpastrelli poi con la mano aperta senti tutto il palmo e ancora chiudi il pugno, dipingi con le nocche, con il dorso, con le unghie, con la mano a taglio…
Puoi sperimentare una pressione forte, un gesto impetuoso o un tocco leggero. Puoi sfiorare con delicatezza il dipinto, accarezzarlo, tamburellare giocosamente, battere con vigore, graffiare… Ogni gesto lascia la sua impronta unica e irripetibile: morbida, voluttuosa, fluida, sensuale… oppure incisiva, tribale, penetrante…
Ogni segno è espressione tangibile di un’emozione, di una parte di te.
Le mani hanno una loro antica memoria, se le lasci libere di danzare sul foglio sembrano quasi dipingere da sole, sanno come muoversi, sanno che ritmo prendere… Le mani hanno un filo diretto con la nostra parte più autentica e profonda, ci collegano al fanciullo eterno che vive dentro di noi, alla nostra sorgente di energia creativa.
Dipingi con le mani e la creazione scaturirà direttamente dal cuore senza passare per la testa, spontaneamente, intuitivamente, naturalmente!
Attiva la magia delle TUE MANI
Il 6 e 7 Agosto 2022 al nuovo WORKSHOP insieme ad Antonietta, apprendi come riattivare e sensibilizzare l’ENERGIA CREATIVA delle tue mani e impari ad esprimerla con suggestive tecniche di pittura intuitiva.
Clicca qui e scopri il programma del workshop e come iscriverti a prezzo super scontato.
4 anni fa
Ciao Antonietta, mi piacerebbe sperimentare utilizzando il corpo, mani, piedi, braccia, anche sporcandomi viso e capelli. Che colori si possono usare, affinché 1) naturalmente non siano tossici, 2) lascino colori intensi sulla tela, 3) io non resti con la pelle macchiata per giorni!
Grazie, Eleonora
4 anni fa
ciao Eleonora che bello questo tuo desiderio creativo di tuffarti in una pittura totale! Tra tutti i colori in commercio le tempere sono le meno tossiche. Ancor meglio i colori per uso alimentare… Se sei iscritta alla mia news letter dovresti aver ricevuto in regalo a gennaio la mia speciale ricetta per la PITTURA GOLOSA: uno speciale composto edibile al quale si possono poi addizionare tempere, acquarelli o colori alimentari… questo sarebbe perfetto! Tienimi aggiornata
4 anni fa
È qualcosa che desidero dare da tempo. Quando avrò superato l’ intervento al cuore, con più tranquillità e serenità , ci voglio provare con tutta me stessa.
4 anni fa
Forza Rosaria! ti aspetto più forte di prima per creare con gioia insieme a te <3
3 anni fa
Buongiorno Antonietta questa mattina ho incontrato il tuo sito… Molto interessante! Volevo scaricare l’ebook gratuito ma il server mi da errore. Se l’errore ancora persiste È possibile averlo tramite mail ? Inoltre sarei interessata al corso di 28 gg della Luna creativa, anche questo è un ebook al prezzo di 47 euro…? Attendo tue info e Grazie per la tua attenzione. Patrizia
3 anni fa
ciao Patrizia, per quanto riguarda il mini corso in omaggio, prova a iscriverti da questo link: https://animacreativa.it/new-omaggio/ appena ti sarai iscritta compilando il form con il tuo nome e il tuo indirizzo email, ti dovrebbe arrivare la mia email di benvenuto con il link di accesso al mini corso omaggio (se questo non accade segnalami il problema a contatta@animacreativa.it e io ti iscriverò manualmente)
Per quanto riguarda il percorso di risveglio creativo LUNA CREATIVA ti confermo che è un corso online di 28 giorni e al momento è in offerta a €47, trovi tutte le info qui: https://animacreativa.it/luna-creativa-percorso/
io ti aspetto sulla Luna!
1 anno fa
Ci provo…che sia questo che mi ci voleva!
1 anno fa
ciao Loredana. Tuffati in questa nuova esperienza senza aspettative e lascia alla tua bambina interiore spazio e tempo per esprimersi in libertà. Provaci e fammi sapere cosa ti muove dentro la pittura intuitiva con le mani.
1 anno fa
Ciao Antonietta, mi piacerebbe sperimentare utilizzando il corpo, mani, piedi, braccia, anche sporcandomi viso e capelli. Che colori si possono usare, affinché 1) naturalmente non siano tossici, 2) lascino colori intensi sulla tela, 3) io non resti con la pelle macchiata per giorni!
Grazie, Eleonora
1 anno fa
ciao Eleonora, le tempere anche se non sono particolarmente brillanti quando si asciugano sulla tela o sulla carta, si lavano via abbastanza facilmente dalla pelle e dai vestiti. Ti consiglio di fare prima una prova in piccolo (usando solo le mani) così vedi come si comportano. Ti sconsiglio vivamente di usare gli acrilici o le tempere acriliche che hanno indubbiamente una resa più brillante sulla tela, ma poi è difficile lavarle via da vestiti e pelle. Buon divertimento!
1 anno fa
Ciao Antonietta,sono Facchetti Alessandro mi piacerebbe sperimentare utilizzando il corpo, mani, piedi, braccia, anche sporcandomi viso . Posso farlo anch’io e dove posso trovare laboratorio qui in provincia di Mantova
Grazie, Eleonora
1 anno fa
Certo che puoi farlo anche tu!