Qui di seguito trovi le più significative esperienze che hanno ispirato la mia ricerca artistica. Trovi anche le persone con le quali tutt'ora collaboro...
Clicca sui vari titoli per leggere...
Il gruppo Iridea nasce da un sogno: tessere una rete di artiste unite da sintonia e intenti. Donne mosse dal desiderio di diffondere arte e bellezza per il mondo. Donne che creano progetti e visioni d’arte capaci di trasformare e migliorare la propria vita e quella degli altri.
Ci incontriamo periodicamente nel cerchio di Iridea e nutriamo la nostra creatività condividendo le nostre personali esperienze, ispirazioni, visioni… Iridea è per me fonte di entusiasmo, gioia, fuoco creativo, sostegno, confronto, scambio e arricchimento reciproco…
Di questo ringrazio di cuore le mie sorelle d’anima Marina Argenti, Margherita Arkaura, Paola Biato e Paola Maletta che insieme a me hanno permesso che questo sogno prendesse vita. Sono certa che molte altre artiste si uniranno a noi per allargare il cerchio!
L’acquerello steineriano è stata la svolta decisiva che mi ha aperto le porte alla pittura intuitiva. L’esperienza più significativa è stata l’incontro con Fiorenza de Angelis. Ho seguito assiduamente Fiorenza per 6 meravigliosi anni, la sua straordinaria sensibilità, la sua forza dirompente, i suoi insegnamenti hanno fatto breccia nel mio cuore e sono una parte fondamentale del mio bagaglio.
Ho avuto la fortuna di incontrare e poter dipingere con Ale Hesselink. Artista e arteterapeuta straordinario, Ale mi ha insegnato una delle tecniche pittoriche con le quali riesco ad esprimermi meglio: la pittura a olio con lo straccetto, una modalità ideata da lui stesso e che ora è divenuta parte fondamentale del mio bagaglio.
In un periodo di grande irrequietezza e crisi esistenziale cercai e trovai un senso alle mie giornate frequentando un cerchio femminile. Per anni, ogni martedì sera percorrevo 60 chilometri per raggiungere la casa ai margini del bosco di castagni per incontrare altre donne creative.
Insieme abbiamo lavorato al recupero dei nostri talenti e del femminile sacro. Abbiamo gioito, pianto, danzato, dipinto, giocato, condiviso e soprattutto ci siamo ri-conosciute come sorelle.
Ora ognuna ha intrapreso la propria strada, ma il filo invisibile che ci lega, ogni tanto ci fa ri-incontrare. In quel cerchio di sorelle ho ritrovato me stessa e risvegliato la mia creatività.
Sono attratta da sempre dall’antica tradizione di tingere i tessuti (e non solo i tessuti) con fiori ed erbe e nel corso degli ultimi anni ho seguito alcuni workshop di Michela Pasini dell’associazione Rosso di Robbia.
Quello delle piante tintoree è un mondo incredibile e straordinariamente affascinante. É stato emozionante scoprire, trafficando tra fumanti pentoloni, i segreti dell’arte tintorea e le alchimie dell’eco printing…
Queste esperienze sono state incredibilmente stimolanti e preziose, hanno toccato in me corde profonde e l’energia delle piante ha risvegliato la mia anima facendo affiorare nuove idee e felici intuizioni.
Quando le mani lavorano creativamente, ogni tensione si scioglie e i pensieri volano via. Sono sempre stata attratta dagli oggetti fatti a mano e col cuore. Per anni ho girato per le piazze della Romagna con la mia coloratissima bancarella.
Oggi, anche se non partecipo più a fiere e mercatini, continuo a creare progetti di artigianato artistico e conduco laboratori per insegnare ad adulti e bambini che con le proprie mani si possono realizzare meraviglie e si può essere più sereni e gioiosi.
Ho frequentato per diversi anni i gruppi condotti da Barbara Iperti. Sensibile e potente guida, Barbara mi ha insegnato l’osservazione sottile che permette di entrare in vibrazione col dipinto per percepire e sentire ciò che il colore racconta. La pittura intuitiva unita al lavoro di lettura energetica del dipinto, mi ha permesso di approfondire e affinare l’ascolto profondo dei messaggi che affiorano dalla pittura.
Era il 2007, da alcuni anni conducevo corsi di pittura intuitiva per adulti e molti dei partecipanti mi chiedevano di organizzare laboratori per i loro figli. Io non mi sentivo per niente portata a lavorare con i bambini, anzi a dirla tutta ero terrorizzata dall’idea di aver a che fare con i bambini. D’altra parte sono sempre stata convinta che se ti arrivano richieste un motivo ci sarà e in qualche modo devi rispondere.
Decisi di osservare da vicino l’ambiente “bambini” chiedendo a un mio amico se potevo assistere ad uno dei suoi laboratori. Fu così che una domenica pomeriggio salii sul ludobus di Rocco e mi ritrovai in mezzo a una piazza affollata di bambini a fare il truccabimbi… Questo fu il mio battesimo del fuoco e fu tutt’altro che terribile… fu bellissimo!
Sono tanti i corsi a cui ho partecipato e molti di più sono quelli che ancora voglio fare… É fondamentale per me lavorare con altri artisti, conoscere e sperimentare modalità diverse dalle mie e trovare sempre nuovi stimoli… Qui di seguito alcune delle esperienze più stimolanti che ho fatto di recente:
• Soulcollage
• Fotografia creativa
• Scrittura ispirata
• Zentangle
• Metodo Caviardage di Tina Festa
• Pittura e Aurasoma
• Suminagasci
• Tintura e colorazione con fiori ed erbe
• Eco printing
Adoro mescolare la pittura con altri mezzi e strumenti. Puoi lavorare con l’energia creativa non solo attraverso l’arte visiva, ma utilizzando ciò che fa vibrare le tue corde. Trovo che la pittura si sposi particolarmente bene con:
- • danza
- • fiori di Back
- • musica
- • contatto con la natura
- • pietre e cristalli
- • aromaterapia
- • fiabe
e naturalmente CARTE di ispirazione. Ti segnalo qui di seguito alcuni tra i miei mazzi preferiti:
“Il cammino dell’Alchimista” di Margherita Lacqua Arkaura
“Le 33 Vie per l’abbondanza e l’autorealizzazione” di Marilena Censi
“Le Carte della Clownessa” di Rossella Bergo
“Oracoli della Sorgente” di Marina Argenti
Tra le pagine di un libro puoi trovare ispirazioni e risposte… a volte basta una manciata di parole per accendere la scintilla creativa e far sbocciare felici intuizioni, parole che ti risuonano dentro, parole magiche…
“Donne che corrono coi lupi” C. Pinkola Estés
“Il risveglio dell’arte” Meera Hashimoto
“La via dell’artista” Julia Cameron
“L’artista interiore” Satvat Sergio Della Puppa
“Dipingere con la sorgente” Aviva Gold
“Lo spirito creativo” Osho monografie
“Dolcissime donne selvagge” Sark
“Ruba come un artista” Austin Kleon
“Tarocchi fiabeschi e psicofiaba” Paola Biato
“Big magic” Elisabeth Gilbert
“I colori dell’anima” Marianne Cordier
“Viaggio nei colori dell’arcobaleno” P. Maletta