Per gli esercizi creativi ti serviranno strumenti e materiali economici e facili da reperire. Probabilmente hai già in casa tutto il necessario o puoi acquistarlo per pochi euro in qualsiasi supermercato.
Procurati un quaderno che diventerà per te una sorta di diario creativo. Sono perfetti: moleskine, notebook e blocchi per schizzi. Scegli quello che preferisci, la dimensione è indifferente (se sta in borsetta è meglio), l’importante è che abbia le pagine senza righe ne quadretti. Se ne trovano in vendita per pochi euro nei negozi di belle arti, nelle cartolerie, in molti centri commerciali e sul web.
Per quanto riguarda i materiali troverai indicazioni dettagliate in ogni modulo/settimana. Per comodità e se vuoi organizzare tutto in anticipo, ti elenco qui di seguito i materiali che ti serviranno in questi 28 giorni creativi.
Materiali PRIMA e SECONDA settimana
Per i tuoi Free Doodle delle prime due settimane sono ideali i marcatori permanenti a punta fine o extra fine (0,1 – 0,3 – 0,5mm.) ma vanno benissimo e puoi utilizzare anche penne di qualsiasi tipo, pennarelli e colori a matita.
Inoltre ti servirà un marcatore permanente bianco a punta extra fine o fine (UniPosca o similare).
I marcatori permanenti li puoi acquistare su internet o in qualsiasi cartoleria.
Materiali TERZA e QUARTA settimana
Per gli esercizi proposti nella seconda parte del percorso ti serviranno i pastelli a olio. Sono colori che assomigliano ai pastelli a cera, ma essendo a base di olio sono molto più morbidi e pastosi. Li trovi in vendita nei negozi per belle arti, nelle cartolerie e in quasi tutti gli ipermercati. Li puoi acquistare anche sul web. È sufficiente una confezione da 12 colori che indicativamente costa intorno ai 4 €. Vanno bene tutte le marche.
Inoltre ti serviranno: un rotolo di nastro adesivo di carta (alto circa 15 mm) e fogli di carta o cartoncino in formato di circa 40 x 30 cm. Va bene qualsiasi tipo di carta: perfetti gli album Fabriano F2 o F4 (33 x 48 cm.) lisci o ruvidi. Benissimo anche la normale carta da fotocopie formato A3 (42 x 29,7 cm). Io spesso uso la carta da pacchi bianca che è molto economica e poi la taglio nel formato che mi occorre.
Nel breve video qui sotto ti mostro ogni cosa in dettaglio.