Quando smetti di coltivare le tue passioni, quando continui a rimandare a un imprecisato “dopo” i tuoi sogni, quando la creatività è sempre in fondo alla lista delle cose importanti da fare…
Quando fingi di poterne fare a meno e ti privi della linfa creativa, a lungo andare alla tua anima viene a mancare un prezioso nutrimento e la tua vita piano piano si inaridisce, perde vigore, si spegne.
Sono sempre più numerose le donne che soffrono di questa siccità creativa. Si sentono come svuotate di ogni energia. Si ritrovano a vivere una vita non loro. Hanno smarrito il loro sogno e vagano alla deriva accontentandosi di poche briciole creative raccattate qua e là.
Ma alla nostra anima non bastano le briciole!
Così com’è fondamentale nutrirsi di cibo ogni giorno per fornire energia al corpo, altrettanto importante è alimentare costantemente l’anima.
Quello che io chiamo “nutrimento poetico” è un cibo molto speciale fatto di amore, bellezza, emozioni, piacere, meraviglia, creatività, gioco, poesia… e tutte quelle cose capaci di far sorridere il tuo cuore e illuminare il tuo sguardo.
Questo nutrimento è la spinta propulsiva capace di darti entusiasmo, vitalità, energia e profonda armonia!
Questo prezioso cibo per l’anima non lo puoi comprare nei negozi, ma è a tua disposizione sempre e in ogni luogo. Il nutrimento poetico lo puoi creare tu stessa concedendoti tempo e spazio per:
- coltivare le tue passioni
- nutrire i tuoi sogni
- mettere in movimento la tua energia creativa
- coccolare la tua anima
Il nutrimento poetico può passare per molte vie e ognuno di noi troverà i suoi modi per coltivare questo prezioso cibo per l’anima. Ce n’è uno però che vale per tutti: la Natura.
E questa settimana uniremo Creativa e Natura!
Natura e Creatività creano una sinergia potentemente vivificante che fa vibrare le corde più sensibili del nostro essere. A contatto con gli elementi naturali la nostra energia aumenta notevolmente, ritroviamo i ritmi vitali e ristabiliamo una connessione profonda con la linfa creativa che scorre in noi.
La connessione con la Natura la percepiamo molto bene quando trascorriamo qualche ora in un bosco, in alta montagna, su una spiaggia selvaggia, di fronte al mare in burrasca o nei pressi di una cascata…
Ma la Natura non la troviamo solo nei luoghi incontaminati e in viaggi lontani, la Natura è più vicina a noi di quanto pensiamo perché noi stessi ne siamo parte.
Una passeggiata in riva al mare o al parco, una pietra sulla scrivania, una pianta sul balcone di casa, una finestra affacciata su un angolo di cielo… ti permettono di percepire con crescente consapevolezza la Natura e ti aiutano a ristabilire il contatto con la tua salutare “selvatichezza”.
E ricorda: noi siamo Natura!
Tu sei Natura!