Il tuo sogno di dipingere ed essere più creativa sta ammuffendo nel cassetto e tu ti senti sempre più spenta, stressata e priva di entusiasmo?
Forse non lo sai, ma sotto quella muffa c’è la tua risorsa più preziosa e io posso aiutarti a recuperarla.
Benvenuta nel mini corso: Il Risveglio della Donna Creativa!
Stai per scoprire come trasformare arte e creatività da semplici passatempi a efficace e divertente pratica quotidiana con la quale potrai:
- sciogliere lo stress,
- spegnere la tua mente indaffarata e rilassarti
- ricaricarti di nuove energie e vitalità
- sentirti più creativa, libera e ispirata
Seguimi fino in fondo per conoscere i 3 divertenti esercizi creativi con i quali in soli 15 minuti colori nuovamente la tua vita di entusiasmo, bellezza e gioia di vivere!
Vorrei ma…
Quante volte, pensando al tuo sogno creativo, alla tua voglia di sporcarti le mani di colore come facevi da bambina, ti sei ripetuta: vorrei, ma…
… mi manca il tempo
… non sono capace
… non ho più l’età per farlo
… mi manca l’ispirazione
… ora non è il momento, lo farò domani… dopo… l’anno prossimo…
Cosa rischi se continui a rimandare?
La creatività è come un muscolo, se non la usi si impigrisce e poi si atrofizza. Se smetti di coltivare le tue passioni, se continui a rimandare a un imprecisato “dopo” i tuoi sogni, se la creatività è sempre in fondo alla lista delle cose importanti da fare…
A lungo andare alla tua anima viene a mancare quel prezioso nutrimento fatto di bellezza, gioco, sperimentazione, poesia…
Succede allora che la creatività piano piano si inaridisce, perde vigore, si spegne. Le giornate diventano interminabili corse agli ostacoli e inizi a sentirti stanca, demotivata e priva di energia.
Quando la creatività rimane stagnante, quando una donna finge di poterne fare a meno e si priva della linfa creativa… stress, frustrazione e depressione fanno capolino nella sua vita e spesso impara a conviverci arrivando a pensare che siano una condizione normale e inevitabile.
In realtà sono spie d’allarme che ci segnalano che qualcosa non va, che ci stiamo spegnendo, che stiamo vivendo una vita non nostra, che non siamo felici.
Ogni volta che ricacci il tuo sogno ad ammuffire nel cassetto, inevitabilmente vai incontro a una pericolosa siccità creativa che avvelena la tua anima e uccide la tua vitalità.
Ti racconto cosa è successo a me tanti anni fa…
Prima però voglio presentarmi.
Ciao! Mi chiamo Antonietta Righetti, sono un’artista e un’allenatrice di creatività, ovvero accompagno le persone a riscoprire ed espandere le proprie risorse creative.
Insegno ad usare l’arte come strumento di benessere, consapevolezza e crescita personale.
Accompagno le persone, in particolare le donne, alla riscoperta di una vita più creativa, gratificante, ispirata, gioiosa!
Ma torniamo alla mia storia. Voglio raccontarti come la pittura mi ha salvato la vita…
Era il 1991 e io mi ero appena diplomata all’Accademia di Belle Arti. Ero giovane, frizzante, creativa, piena di progetti e avevo trovato un lavoro fantastico: grafica per un’agenzia di pubblicità. Il computer divenne un prolungamento del mio braccio e mi scordai di colori e pennelli.
I primi anni furono entusiasmanti, ben presto però mi lasciai travolgere dal ritmo frenetico del lavoro e iniziai a sentirmi sempre più stanca e stressata. Cercavo di mascherare la mia frustrazione, ma bastava una sciocchezza per mandarmi in tilt.
Continuavo a chiedermi: «Amore, salute, una casa, un buon lavoro… Ho tutto per essere felice, perché allora non lo sono?».
Io che di solito sprizzavo gioia da tutti i pori, mi ritrovai a sguazzare in un mare di ansia, pessimismo e brutti pensieri.
In ufficio faticavo a rimanere concentrata e ogni più piccolo problema mi sembrava insormontabile.
Quando tornavo a casa cercavo di colmare il vuoto che sentivo dentro, abbuffandomi di cibo. Le mie giornate erano diventate piatte e monotone. Nulla riusciva a entusiasmarmi.
La situazione mi sfugge di mano
Quando insonnia, mal di testa e colon irritabile si fecero non più trascurabili, mi decisi a parlare con il medico. Mi disse: «Soffri di depressione e la tua condizione può peggiorare in fretta se non inizi a fare qualcosa per te stessa». Mi consigliò di iscrivermi a un corso di yoga e rimettermi a dipingere.
Senza troppa convinzione tirai fuori i miei vecchi colori e provai con la pittura, ma di fronte al foglio bianco mi sentivo totalmente persa. Invece di diminuire, l’ansia cresceva e i colori finirono nel bidone insieme a tanti fogli accartocciati con rabbia.
Andò meglio con lo yoga che mi aiutò a riallacciare un dialogo col mio corpo e a prendere dimestichezza con l’ascolto interiore.
Fu come uno scossone e passai in poche settimane da uno stato di assoluta apatia al caos più totale.
Provavo il disperato bisogno di qualcosa che desse un senso alla mia vita, ma non sapevo cosa…
Fortunate sincronie
Grazie a una serie di “coincidenze”, una sera mi trovai a partecipare a una lezione di pittura intuitiva. Quando presi in mano il pennello, ero rigida e sulla difensiva. Nella mia testa si affollavano mille pensieri:
«certamente ne uscirà una schifezza e farò una figuraccia»
«è passato troppo tempo da quando dipingevo e ora non ne sono più capace…»
«ma cosa mi sono messa in testa di fare?»
Piano piano però le tensioni iniziarono a sciogliersi e mi ritrovai completamente assorta nel colore… Alla fine della lezione il mio dipinto era una terribile accozzaglia confusa, ma quel giorno me ne tornai a casa leggera e contenta come non mi succedeva da tanto.
Quell’esperienza fu per me come un fresco bicchiere d’acqua in mezzo al deserto. Decisi di proseguire e le lezioni di pittura intuitiva divennero il momento più atteso della settimana.
Col passare del tempo, mentre i miei dipinti poco a poco diventavano più armoniosi, sentivo che anche interiormente riacquistavo armonia ed equilibrio.
Dentro di me qualcosa stava lentamente guarendo.
Avevo finalmente mosso il primo passo verso il recupero della mia anima creativa… Quella preziosa parte di me, che nonostante tutto, era ancora integra ed estremamente viva!
Stavo dando alla luce una nuova me!
Verso una vita più creativa, più ispirata, più felice…
Pur avendo trascorso buona parte della mia vita in mezzo a colori e pennelli, l’incontro con la pittura intuitiva fu una folgorante rivelazione. Stavo scoprendo l’arte in un modo completamente nuovo e distante anni luce da tutto ciò che avevo appreso al liceo artistico e all’accademia.
Dopo un digiuno durato quasi 6 anni, ero affamata di colore ed esperienze creative. Iniziai così a frequentare corsi di: arte spirituale, pittura meditativa, immaginazione guidata, disegno intuitivo, mandala, tecniche energetiche di trattare il colore…
Ho divorato un’infinità di libri, ho girato l’Italia per conoscere altri artisti, ho iniziato a frequentare cerchi di donne creative…
Avevo intrapreso il mio personale cammino alla scoperta di un mondo dalle infinite possibilità. Ricerca, la mia, che non si è più arrestata e continua tuttora.
L’arte è il mio yoga!
Avevo a lungo dimenticato la mia creatività in un angolino polveroso. Avevo smarrito la strada ed ero diventata sorda ai richiami dell’anima. Quasi senza accorgermene avevo smesso di coltivare il mio giardino interiore, i suoi fiori stavano avvizzendo e io insieme a loro…
Leggendo la mia storia, potresti aver pensato che la pittura sia stata la mia salvezza. In realtà quello che mi ha permesso di uscire dalla spirale della depressione è stato l’aver riallacciato un dialogo con la mia anima.
E la mia anima mi chiedeva disperatamente di METTERE LE MANI NELLA CREATIVITÁ. Quando ho iniziato a darle ascolto, la mia vita si è colorata di entusiasmo e di gioia.
Oggi posso dire che arte e creatività sono luminose stelle che guidano ogni mio passo e mi permettono di costruire ogni giorno la vita che desidero.
Riaccendi la fiamma, riprenditi la creatività
La creatività è un’energia che rende la donna libera e intuitiva, la fa sentire nutrita nel profondo e incredibilmente viva.
La donna creativa vive seguendo ciò che fa sorridere il suo cuore e illumina il suo sguardo.
Quando una donna è creativa ascolta i suoi bisogni autentici, esprimere le sue visioni, concede tempo e spazio a se stessa, da forma ai suoi progetti, nutre i suoi sogni, smette di avere paura.
La donna creativa è consapevole dello straordinario tesoro che dimora dentro di lei e sa che può attingere a quella inesauribile fonte di energia ogni volta che ne sente il bisogno.
Purtroppo però, anche se la creatività è una capacità innata che tutti possediamo, spesso viene ignorata, dimenticata, ferita, inibita, trascurata, addormentata, smarrita…
La buona notizia è che, anche se fortemente repressa, la creatività non muore mai.
La creatività resiste e sopravvive dentro di noi. Possiamo e dobbiamo ricontattarla e riaccendere la sua fiamma.
Con questo mini corso ti guido verso la riscoperta della vita creativa. Voglio aiutarti a sconfiggere gli ostacoli che ti impediscono di esprimere le tue potenzialità. Desidero accompagnarti a muovere i primi passi verso la pienezza creativa alla quale aspiri.
La terapia del buonumore:
scopri quale attività può essere per te come una medicina
«Fai ciò che ti fa sentire viva… Il resto verrà da sé»
Adoro Elizabeth Gilbert e trovo che questa sua frase racchiuda in poche parole una grande verità e il più prezioso dei consigli!
Ognuno di noi ha le proprie personali terapie del buonumore, ovvero quelle attività capaci più di ogni altra di procurarci piacere e farci star bene. C’è chi ama danzare, chi coltivare piante, altre hanno la passione della fotografia, altre ancora per la cucina, il canto, la scrittura…
Se tu mi stai leggendo è molto probabile che anche per te, come per me, i canali preferenziali per il raggiungimento del tuo benessere siano pittura, creatività e colore!
Allora sei proprio nel posto giusto!
Tutti noi abbiamo un’inesauribile sorgente di energia creativa a nostra disposizione sempre. La tua personale “terapia del buonumore” è l’autostrada veloce che ti conduce alla sorgente.
Ogni volta che fai qualcosa che ti dà piacere, quando coltivi le tue passioni, quando fai qualche attività senza uno scopo pratico o un fine ben preciso, ma solo per il puro gusto di farla… Ecco in quei momenti stai nutrendo e rivitalizzando le tue risorse creative e sei in diretto contatto con la tua anima.
Come dice Paolo Coelo, “trova quello che fa sorridere il tuo cuore” e avrai nelle tue mani la medicina più potente e l’unica chiave in grado di accedere al tuo tesoro.
Seguimi fino in fondo perché voglio mostrarti una potente tecnica creativa e insegnarti a trasformare arte e creatività da semplici passatempi a efficace pratica quotidiana che in soli 15 minuti può aiutarti a:
- sciogliere ansia e stress
- contrastare e prevenire la depressione
- ritrovare equilibrio e consapevolezza
- fare ordine dentro di te
- sentirti profondamente in armonia
- spegnere la tua mente indaffarata e rilassarti
- ricaricarti di nuove energie e vitalità
- ricontattare la tua musa
- riconnetterti con la tua anima e dialogare con essa
Vuoi essere una donna creativa?
Non esistono “donne creative” e “donne non creative”, ma solo donne che coltivano, nutrono e lasciano spazio alla creatività e altre che hanno un blocco creativo e che quindi non riescono a liberare questa preziosa energia.
Probabilmente anche tu sai cosa si prova quando la creatività è bloccata o solo un po’ arrugginita perché è da tanto tempo che non la usi. Ti assicuro che, qualsiasi sia il motivo che ti ha impedito di farlo fin ora, anche tu puoi risvegliare la tua energia creativa e mantenere accesa la sua preziosa fiamma.
Durante i corsi e i workshop artistici che conduco da oltre 14 anni ho parlato con centinaia di donne e soprattutto le ho ascoltate. Nel tempo mi sono accorta che, quando si parla di creatività molte esprimono le loro difficoltà usando frasi simili.
«Sono piena di impegni, non riesco a trovare il tempo per me stessa…»
«Mi piacerebbe dipingere, ma non ho talento… non sono capace…»
«L’ultima volta che ho dipinto è stato alle scuole medie, ora non ho più l’età per farlo…»
«Vorrei essere più creativa, ma…mi manca l’ispirazione…»
Paradossalmente per raggiungere la pienezza creativa ciò che veramente serve non ha niente a che fare con tempo, talento, età, tecnica, ispirazione…
TEMPO: la scusa più gettonata
«Non ho tempo…» è il mantra del secolo. Soprattutto per noi donne che corriamo incessantemente tra mille impegni: lavoro, casa, figli, spesa… e a fine giornata crolliamo esauste senza aver dedicato neppure un momento a noi stesse.
Pensiamo che il tempo ci venga sottratto da circostanze esterne, ma spesso il nemico numero uno siamo noi stesse. Siamo diventate come il Bianconiglio di Alice che si imprigiona da solo in un’eterna corsa dietro alle lancette.
Tornare padrona del proprio tempo, significa concederselo e soprattutto imparare a difenderlo. Datti un tempo per creare e, se necessario, difendilo con le unghie e con i denti!
Se il tuo problema maggiore è la mancanza di tempo, tieni d’occhio la tua casella di posta elettronica perchè nei prossimi giorni ti scriverò e ti svelerò le mie infallibili tecniche per superare questo ostacolo.
TALENTO: la grande menzogna
Spesso si confonde la creatività con il talento. In realtà per essere creative non occorre essere artiste professioniste o essere nate con uno speciale talento. Sarebbe come dire che possono correre solo i grandi campioni o che solo gli chef stellati sono in grado di cucinare piatti gustosi…
L’ETÀ giusta per iniziare? La tua!
Il risveglio creativo può avvenire a qualsiasi età. Quando ti concedi il tempo, lo spazio e il diritto di esprimerti creativamente senza pregiudizi e aspettative, entri in contatto con la bambina magica che vive dentro di te. Ecco allora che riesci a liberare e percepire quell’energia gioiosa e vivificante che fa brillare i tuoi occhi.
“C’è una fonte della giovinezza: è nella creatività che porti nella vita. Quando impari ad attingere a questa sorgente, avrai davvero sconfitto l’età” Sophia Loren.
TECNICA: a volte può diventare un ostacolo insidioso
Alcune donne sognano di dipingere ma sono frenate dal fatto che non si sentono capaci tecnicamente… Altre frequentano continuamente corsi e scuole d’arte e, pur destreggiando bene la tecnica, sono bloccate perché non hanno ispirazione…
La tecnica non solo non è una priorità, ma può addirittura trasformarsi in un’insidia molto pericolosa per la creatività se si rimane imbrigliate nel giudizio: corretto/sbagliato, bello/brutto…
ISPIRAZIONE: un altro mito da sfatare
La Musa è una creatura sfuggente. Non puoi gestirla… dominarla… controllarla… Come l’acqua scivola via appena cerchi di afferrarla! Per questo l’ispirazione viene spesso percepita come una sorta di estasi capricciosa che arriva all’improvviso e che non dipende da noi. Ma è proprio così?
Stringere amicizia con la Musa si può e si deve se si vuole mantenere viva la scintilla creativa. Continua a leggere e scoprirai uno dei modi più efficaci per fare spazio e accogliere l’ispirazione nella tua vita!
Forse a questo punto ti starai chiedendo: «Ma allora cosa serve per diventare più creativa?»
Se vuoi, puoi!
«L’Anima sa sempre cosa fare per guarire se stessa… La sfida è mettere a tacere la mente» Caroline Myss
Proprio così, il primo passo verso la piena espressione della tua creatività è mettere a tacere la mente e liberare la bambina gioiosa che vive in te!
Per muovere questo primo passo, la sola cosa che ti serve è VOLERLO. Desiderarlo profondamente. Questa è la vera spinta propulsiva che ti permette di scacciare le paure che ti bloccano, tuffare le mani nel colore e risvegliare la donna creativa che sei!
Tutto quello che occorre per realizzare il tuo sogno creativo è volerlo. Quindi quello che ti serve l’hai già.
Quello che può aiutarti è una presenza amica vicino a te. Una guida esperta che ti accompagni lungo il sentiero. Che sappia indicarti la strada e che ti aiuti a non perderti.
Il mio compito è proprio questo, facilitare il tuo risveglio creativo e guidarti a scoprire la creatività come forse non l’hai mai vissuta.
Il mio dono per te
Alcuni anni fa, in uno dei momenti più difficili della mia vita, ho scoperto il magico potere dello scarabocchio. Una tecnica che avevo sempre snobbato e che invece si è rivelata essere lo strumento più efficace che io conosca per scrollarmi velocemente di dosso stress, negatività, pesantezza, grigiore, apatia…
In quel periodo la mia vita era parecchio complicata e anche se sentivo il desiderio profondo e l’urgenza di ritrovare me stessa e la mia creatività, non avevo assolutamente tempo, o almeno così credevo.
Mi sono resa conto che in realtà mi bastavano una manciata di minuti, carta, penna e qualche colore per sciogliere ogni tensione e recuperare immediatamente entusiasmo ed energia. Da allora lo scarabocchio è diventato per me un appuntamento quotidiano irrinunciabile.
Col tempo la mia ricerca creativa si è rivolta sempre più verso lo studio e l’esplorazione di una gestualità spontanea e istintiva.
Negli ultimi 2 anni ho sperimentato, affinato e ideato una serie di tecniche creative che hanno come punto di partenza e filo conduttore lo scarabocchio al quale ho mescolato e integrato giochi creativi ed esercizi di disegno intuitivo.
Sono nate così le tecniche che ho battezzato FREE DOODLE!
Gli esercizi che ti propongo in questo mini corso fanno parte del livello base di Free Doodle.
Free Doodle
Una meditazione creativa per alleggerire la mente e far sbocciare la creatività
Per sciogliere la mano, svuotare la mente e riscaldare i muscoli creativi non c’è niente di meglio del Free Doodle! Tecniche semplici e allo stesso tempo potentissime.
“Free Doodle” tradotto in italiano significa “scarabocchio libero”. Normalmente per scarabocchio si intende quella gestualità spontanea che ci porta a tracciare segni, ghirigori, arabeschi e semplici motivi stilizzati.
Tutti noi abbiamo attraversato la fase degli scarabocchi quando eravamo bambini e a volte scarabocchiamo anche ora. Lo facciamo sovrappensiero parlando al telefono o durante una riunione, ma spesso non diamo senso e valore a questi ghirigori che tracciamo distrattamente.
In realtà lo scarabocchio ci apre un mondo di possibilità creative incredibilmente ampio, è un mezzo da rivalutare e utilizzare sia come espressione artistica, sia come forma meditativa volta a ritrovare benessere.
Il Free Doodle è intuitivo, facile e divertente. Lo puoi praticare ovunque e in qualsiasi momento. Occorrono solo una penna, un foglio e la tua voglia di sperimentare.
Quando dedichi pochi minuti al Free Doodle:
- Rimetti in movimento l’energia creativa
La creatività è un’energia alla quale tutti possiamo attingere, ma spesso viene trascurata, dimenticata, smarrita… Per fortuna, anche se fortemente repressa, la creatività non muore mai, resiste e sopravvive dentro di noi e il Free Doodle è uno dei modi più efficaci, semplici e veloci per ricontattarla e riaccendere la sua fiamma. - Ti rilassi e sciogli lo stress
Praticando i semplici e divertenti esercizi creativi, in soli 15 minuti, scarichi ogni tensione, raggiungi velocemente uno stato di profonda quiete e relax, sciogli lo stress, recuperi serenità e ti ricarichi di nuova energia. - Svuoti la mente dai troppi pensieri
Avere la testa incessantemente piena di pensieri, preoccupazioni, idee… ci porta ad essere distratte, confuse e ansiose. Grazie al Free Doodle regali alla tua mente una rigenerante pausa di calma e distensione. Ti focalizzi nel qui e ora, fai ordine nei tuoi pensieri e ritrovi subito lucidità, equilibrio e chiarezza. . - Contrasti ansia e depressione
Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che arte e creatività sono preziosi strumenti per contrastare e prevenire gli stati depressivi. La meditazione creativa Free Doodle ti sostiene nei momenti difficili, ti aiuta a uscire dal circolo vizioso di brutti pensieri e negatività, contrasta ansia e insonnia, migliora immediatamente l’umore e ti fa ritrovare il sorriso. - Ti senti appagata e profondamente in armonia
La creatività è un’energia che ti rende libera e intuitiva, ti fa sentire nutrita nel profondo e incredibilmente viva. Gli esercizi Free Doodle in una manciata di minuti ti danno accesso all’inesauribile fonte di energia che vive in te. Superi perfezionismo e auto critica per far spazio a un profondo senso di armonia e ti senti pienamente appagata e gratificata. - Sviluppi intuito e coltivi ispirazione
Intuito e ispirazione ci danno accesso ai messaggi dell’anima, ma parlano una lingua che abbiamo dimenticato. Le tecniche Free Doodle sono il metodo più semplice e veloce per allenare, espandere, affinare e coltivare le tue facoltà intuitive e stringere amicizia con la tua musa ispiratrice.
E ora iniziamo!